Tutela del consumatore, danni e responsabilità civile

• Aree di competenza

Tutela del consumatore, danni e responsabilità civile

Lo Studio legale Filocamo si occupa della tutela del consumatore con riguardo sia alla consulenza stragiudiziale che all’assistenza in giudizio.
Il diritto del consumatore rappresenta un complesso di norme che il legislatore ha posto a tutela dei consumatori, ovvero di coloro che agiscono, tendenzialmente in fase di acquisto di prodotti/servizi, per scopi estranei dalla propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale.
Per questa ragione, il consumatore è considerato la parte debole del rapporto contrattuale, ed è meritevole di una particolare attenzione.
Le principali disposizioni che regolamentano la materia sono oggi contenute nel così detto “codice del consumo” (D.lgs. 206/2005).
La materia dei consumatori si estende dalla tutela precontrattuale a quella contrattuale, in relazione sia ai comuni contratti di acquisto (negozio, compravendite on line) a quelle per le utenze (telefonia fissa e mobile, gas ecc), nonchè alle problematiche relative ai rapporti con le banche, con gli intermediari finanziari.

Sottoaree di specializzazione

Annullamento, nullità, rescissione del contratto Danno da vacanza rovinata Recesso unilaterale e risoluzione Stragiudiziale Responsabilità delle banche per violazione delle norme a tutela dei sottoscrittori di investimenti finanziari Responsabilità nel settore degli appalti (responsabilità dell'appaltatore, del progettista, del direttore dei lavori, etc.)
Responsabilità per gli infortuni riportati dagli alunni a scuola Sanità e danni alla salute Responsabilità connesse all'esercizio dell'attività di impresa Vendita di prodotti difettosi o difformi dal contratto Violazione degli obblighi e/o dei doveri contrattuali Violazione degli obblighi informativi e contrattuali da parte dei gestori di servizi (es. telefonici)