Amministrazione di sostegno e stato delle persone

  • Aree di competenza
  • Amministrazione di sostegno e stato delle persone

Amministrazione di sostegno e stato delle persone

L’amministrazione di sostegno è stata introdotta nell’ordinamento nel 2004 ed ha come finalità primaria di tutelare i soggetti che, per via di problematiche di carattere temporaneo o permanente, non sono in grado di curare i propri interessi in modo autonomo.
Pensiamo in particolare alle persone anziane quando perdono le loro capacità cognitive (ad es. in caso di senilità, morbo di Alzhameir, etc ) o ai disabili che non siano in grado di badare a loro stessi.
L’amministratore si occupa dell’assistenza, della rappresentanza e del supporto di persone che, a causa di problemi fisici o psichici, non sono in grado di provvedere autonomamente agli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.
Lo scopo dell’amministratore di sostegno, quindi, è di garantire la protezione giuridica al soggetto in difficoltà, ma senza limitare in maniera eccessiva la sua capacità di agire.
Lo Studio Filocamo si occupa della predisposizione del ricorso introduttivo e dei successivi adempimenti procedimentali fino alla nomina dell’Amministratore.
Svolge e si interessa altresì di tutte le pratiche inerenti di volontaria giurisdizione aventi ad oggetto lo stato e la capacità delle persone.

Sottoaree di specializzazione

Cura dei beni del minore Interdizione e inabilitazione Nomina amministratore di sostegno per soggetti affetti da menomazione fisica e/o psichica Nomina e controllo Amministratore di sostegno Procedimenti ATP ex art. 445 bis c.p.c. per riconoscimento pensione invalidità o per riconoscimento indennità di accompagnamento