Lo Studio legale Filocamo si occupa della tutela del consumatore con riguardo sia alla consulenza stragiudiziale che all’assistenza in giudizio.
Il diritto del consumatore rappresenta un complesso di norme che il legislatore ha posto a tutela dei consumatori, ovvero di coloro che agiscono, tendenzialmente in fase di acquisto di prodotti/servizi, per scopi estranei dalla propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale.
Per questa ragione, il consumatore è considerato la parte debole del rapporto contrattuale, ed è meritevole di una particolare attenzione.
Le principali disposizioni che regolamentano la materia sono oggi contenute nel così detto “codice del consumo” (D.lgs. 206/2005).
La materia dei consumatori si estende dalla tutela precontrattuale a quella contrattuale, in relazione sia ai comuni contratti di acquisto (negozio, compravendite on line) a quelle per le utenze (telefonia fissa e mobile, gas ecc), nonchè alle problematiche relative ai rapporti con le banche, con gli intermediari finanziari.