Lo studio legale dell’Avvocato Filocamo offre la propria assistenza e la propria professionalità in questa delicata materia, in modo che le eventuali problematiche possano essere risolte nel migliore dei modi.
Una vasta esperienza ed una rete di relazioni con studi peritali e medici garantiscono un servizio di altissima qualità nella gestione e recupero del danno.
Lo studio legale si occupa di casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nonché di obbligazioni prestando assistenza in tutte le fasi relative al contratto: dalla stipulazione all’esecuzione ed alla cessazione.
Lo studio è anche operativo per la valutazione, l’esame e l’eventuale azione in ordine a casi di responsabilità civile derivanti da fatto illecito (casi ad esempio di incidente stradale o di danni causati dalla rovina di edifici o da minori).
Le differenze sostanziali tra la responsabilità contrattuale e quella extracontrattuale risiedono nel fatto che mentre nel caso di responsabilità contrattuale sono risarcibili solo i danni prevedibili al momento della conclusione del contratto, in caso di responsabilità contrattuale sono risarcibili tutti i danni diretti ed immediati conseguenti alla lesione del diritto giuridicamente tutelato; inoltre mentre nella responsabilità contrattuale il termine prescrizionale del diritto al risarcimento del danno è generalmente di 10 anni, nella responsabilità extracontrattuale è generalmente di 5 anni, salve prescrizioni più brevi (es. 2 anni nel caso di incidenti stradali).